IIntuire i cambiamenti anticipa la conoscenza e la proposta di nuovi modi di comunicare. L'accelerazione degli ultimi tempi mi ha imposto ad aprire a nuove competenze a supporto delle attività progettuali e tecniche, con un approccio stimolante ed interessantissimo ai nuovi canali.
Il passaggio dal layout con retini, colori a tempera, trasferibili, impaginazioni a mano alla digitalizzazione, è stato velocissimo e il "quando" addirittura non me lo ricordo!
Termini tecnici come sovrastampa, foratura e la totale mancanza di "sintesi" sulla preparazione degli impaginati in fase di prestampa non esistono quasi più, il digitale si è quasi completamente imposto e sostituito al tipografico dove l'uscita dei PDF con il sistema CTP non permette lentezze o errori...con un pò di nostalgia ricordo lo "sgarzinare" quella pellicola di cyano!
Tutto rapidamente si evolve, ma alla base di tutto c'è sempre la produzione creativa, è solo trasferire la ricerca della cosidetta "Big Idea" su altri canali con potenzialit√† progettuali e pubblicitarie sempre maggiori!






 

imm1imm4imm2imm3